Data

descrizione

25/11/10

Mugnaini è ritornato dal tour cicloturistico effettuato tra Siria e Libano. Una bellissima esperienza, di quasi 800 kilometri, durata 9 giorni nei quali ha potuto apprezzare le bellezze e le contraddizioni di luoghi di cui spesso sentiamo parlare dai mass media. Beh, diciamocelo, ci fa un pò invidia!!!

La nostra maglia non ha proprio confini!!!! (foto nella sua scheda personale).

22/11/10

Un grandissimo "in bocca al lupo" al ns Capitano per l'intervento chirurgico che dovrà subire domani. Ti aspettiamo a breve più in forma che mai.....

14/11/10

Premiazioni

 

Domenica 14/11 ci saranno le premiazioni per i classificati del Giro degli Italici (Barbagli 1° cat E, Zugarini 5° cat B e Piattelli 5° cat D).

 

Contemporaneamente, a Pistoia, ci saranno le premiazioni per i classificati al Brevetto Toscano (Bucciarelli  3° di cat A2).

 

10/10/10

Piegaro

 

Riportiamo quanto scritto dal ns Zugarini, organizzatore della gara a Piegaro:

"alla corsa hanno partecipato, oltre a me, i ns. Spagliccia, Sebastiani e Pasquinuzzi ai quali vanno aggiunte le nostre ammiraglie guidate da Claudio (che ha portato a bordo il Direttore di Corsa) e il mitico "Pompiere" impegnato al seguito dei corridori.

La gara è stata caratterizzata da una fuga a 10, nella quale ero presente anch'io, che si è concretizzata alla fine del primo giro nella salita che da Piegaro porta fino a Monteleone d'Orvieto. Nel finale, a circa 2 km dall'arrivo, un allungo di Roggiolani della Tenti Cicli diventava decisivo consentendo al corridore Aretino di guadagnare un centinaio di metri che gli permettevano di arrivare per primo sul traguardo di Piegaro. Il resto del gruppetto invece veniva raggiunto dal gruppo a 1 km dall'arrivo e nella volta finale mi piazzavo al 6° posto assoluto e 5° di categoria. Spagliccia arrivava all'8° posto assoluto e 2° di categoria. Paquinuzzi 73° assoluto e 20° categoria mentre uno sfortunato Sebastiani forava durante il secondo giro.

Vorrei ringraziare tutti i miei compagni che hanno preso il via alla gara oltre a Claudio e Ivo che sono stati preziosi con il loro contributo nello svolgimento della manifestazione".

 

27/09/10

GF Daniele Righi

 

Bella partecipazione dei ns alla gara svoltasi a Poggibonsi. Peraltro Zugarini e Senesi sono arrivati nel gruppettino appena dietro ai due fuggitivi che si sono contesi la vittoria, classificandosi rispettivamente 4 e 12 assoluto. Buona prova anche di Spagliccia, Pasquinuzzi, Ferretti, Caliani, Piattelli e Mugnaini. Purtroppo a 2 km dal traguardo Barbagli è caduto riportando qualche escoriazione e qualche contusione ma fortunatamente niente di grave.

19/09/10

Stampa

 

E' uscito un bell'articolo sulla nostra squadra e soprattutto su Capitan Barbagli (vedi "Stampe" o clicca qui).

 

15/09/10

Gf Pantanissima (ultima prova del Circuito degli Italici)

 

Una vergogna!!! Abbiamo inviato all'organizzatore del Circuito le nostre lamentele per quanto accaduto. Riportiamo il testo della missiva.

 

Egr. Sig. Falcone,

come già esternato nell’immediato dopocorsa riteniamo doveroso rimarcare la nostra grande insoddisfazione per quanto è accaduto nell’ultima corsa del Circuito degli Italici, la Pantanissima di Cesenatico.

E riteniamo che la responsabilità di quanto accaduto non debba gravare soltanto sugli organizzatori della corsa, ma anche su chi, quale responsabile del Circuito, non ha doverosamente verificato e controllato che fossero garantite le regole e gli standard qualitativi previsti (ed immaginiamo preventivamente concordati).

1)  -CONTROLLO CHIP. Non è accettabile che non ci sia un controllo-verifica all'ingresso in griglia, nè questa fase può essere sostituita dai ripetuti inviti rivolti dall'altoparlante a verificare il funzionamento al momento della partenza, visto che ci trovavamo in un viale molto ampio con 10-12 ciclisti che transitavano contemporaneamente sul tappeto!!!

2)  -GRIGLIE. Gli abbonati hanno diritto ad un ingresso in griglia riservata, così come accade nella maggior parte della granfondo alle quali abbiamo preso parte.

3)  -PERCORSO. Non si sono stati controlli durante il percorso, dando adito a molti sospetti su certi piazzamenti. Inoltre i controlli servono anche per verificare che tutti gli atleti siano sul percorso e non abbiano sbagliato strada!

4)  -PERCORSO BIS. Sono state sollevate perplessità sul kilometraggio effettuato, in quanto una mediofondo dovrebbe misurare intorno ai 100-110 e non 80 o poco più.

5)  -PERCORSO TER. Abbiamo trovato estremamente pericoloso far percorrere in discesa (peraltro ripida) un tratto di strada sul quale altri atleti stanno ripassando, questa volta in salita.

E SOPRATTUTTO:

non è possibile che non vengano premiati gli atleti che hanno VINTO la propria categoria (come è successo anche a noi con Barbagli 1° di categoria e Zugarini 4° di categoria), quando in qualsiasi manifestazione esiste il famoso "podio" per i primi 5 classificati di ogni categoria.

Le nostre lamentele non sono solo polemiche gratuite, ma è importante capire che squadre ed atleti investono in queste manifestazioni tempo e denaro e che tali sforzi devono essere ripagati da un onesto trattamento sia in termini di sicurezza che di riconoscimento per quanto fatto.

 

14/09/10

Auguroni di pronta guarigione a Andrea Vasarri

 

Purtroppo il ns "vecchietto" è rimasto vittima di un incidente in bicicletta riportando la frattura di una vertebra. Una macchina che sopraggiungeva dalla parte opposta, in contromano, lo ha colpito con lo specchietto retrovisore facendolo finire in un fossato. Se Andrea non lo avesse visto in tempo, riuscendo quindi a scansarsi, sarebbe stato preso in pieno. Forza Andrea!! fra un paio di mesi ti vogliamo rivedere di nuovo in sella!!!!

17/08/10

Un saluto ai ns che si recheranno ai Mondiali in Austria, augurando che possano ottenere dei bellissimi piazzamenti: Barbagli, Spagliccia, Sebastiani, Ferretti, Vaccari e Piattelli.

04/07

Maratona dles Dolomites

 

Un grosso saluto al ns amico Berardi Sandro che ha disputato la Maratona delle Dolomiti portando la ns maglia nelle magiche strade alpine.

La nota competizione internazionale è stata corsa anche dal ns Ferretti Andrea che ha concluso la gara ottenendo il 10° di categoria.

 

                                         

Berardi                                                                   Ferretti

 

06/06

Gruppo diviso tra due gare

 

Zugarini, Spagliccia, Sebastiani, Barbagli e Vasarri erano impegnati nell'Indicativa a Gualdo Tadino.

Senesi, Piattelli e Mugnaini hanno corso la Gf Città di Grosseto.

Da segnalare la magnifica prestazione di Senesi che giungeva 13 assoluto nel percorso lungo (km 154) giungendo 4° di cat. ad una media di 35,27!!!

 

30/05

02/06

E mentre il gruppo era in Sardegna.....Terzo assoluto di Zugarini!!!!

 

Domenica 30/05 a Chiusi Zugarini vince la sua terza gara stagionale. Il percorso era abbastanza duro con due salite impegnative, soprattutto la seconda  che portava a Chiusi Alto. E' stato qui che Simone e un altro atleta, Colicci, sono rimasti solitari in testa alla corsa per poi continuare di comune accordo fino alla zona del traguardo. A 400 metri dall'arrivo, in prossimità di una curva impegnativa, Zugarini staccava il compagno di fuga e giungeva con una cinquantina di metri di vantaggio sulla linea dell'arrivo.

 

Mercoledì mattina è andato a fare una cronoscalata ad Allerona la "cronoscalata del tic-tac" organizzata dall'ENDAS, dove ha percorso i 6,7 km di salita in 16'28'' giungendo 2° assoluto e primo di categoria (preceduto di 11'' da Salomone Loris del GS Terrecotte Fattorini)

 

Peccato, Simone, che gli impegni di lavoro non ti abbiano consentito di andare in Sardegna.....sai che figurone che facevi!!!!

 

dal 30/05 al 02/06

Giro delle Miniere (Iglesias): bei risultati ma che sfortuna!!!!

 

La settimana in Sardegna poteva andare sicuramente molto meglio. Non tanto per i risultati (quelli ci sono stati), quanto per la sfortuna che ha coinvolto alcuni ns atleti. Il primo a farne le spese è stato Sergio Spagliccia, buttato giù da una staffetta a pochi metri dall'arrivo nella prova a cronometro del secondo giorno. Pur acciaccato è riuscito a passare il traguardo classificandosi 8° assoluto. Poi i forti dolori lo hanno costretto al ricovero al pronto soccorso dove per fortuna hanno escluso patologie serie. Per lui però il giro era finito. L'ultimo giorno invece è toccato a Pasquinuzzi che cadendo in gara riportava la fratture delle costole e alcune contusioni. Anche in questo caso ricovero all'Ospedale ed il giorno dopo, con un pò di fatica ed apprensione, è riuscito a fare il viaggio di ritorno con noi. Peccato, perchè la manifestazione è stata bella e ben organizzata.

A tal proposito vogliamo rivolgere un sentito ringraziamento agli organizzatori per la vicinanza che ci hanno dimostrato in occasione dei citati nefasti eventi.

Nella classifica finale del Giro Barbagli si è piazzato 2° assoluto.

 

22/05/10

Valiano

 

Uno scatenatissimo Spagliccia arriva secondo assoluto alla gara di Valiano (primo di categoria). Barbagli si da da fare è giunge in zona premi (5° di cat). Hanno corso anche Senesi, Zugarini e Pasquinuzzi.

 

16/05/10

Torrita di Siena

 

Gara che prevedeva un circuito "nervoso" da ripetersi per 4 volte (Torrita, Guazzino, Bettolle, Torrita) al termine del quale si passava su un altro circuito da ripetersi per 2 volte con uno strappo moto duro di 1 km circa.
Una fuga a tre partita all'inizio della gara decideva le sorti della corsa. Dai fuggitivi, giunti all'inizio dell'ultimo strappo con un esiguo margine dal gruppo degli inseguitori, si staccava Gregory Bianchi che giungeva solitario al traguardo. Ottima prova per i corridori della nostra squadra con Massimiliano Senesi che chiudeva al 3° posto assoluto e 1° di categoria. Tra gli altri nostri atleti Spagliccia giungeva 5° di categoria e Sebastiani 6° di categoria. Sfortunato (possiamo ormai dire "come al solito") Zugarini che è stato coinvolto in una caduta nella parte iniziale della gara per fortuna senza conseguenze. Nonostante tale caduta rientrava in gruppo (al giro seguente e quindi fuori gara) riuscendo a disputare una buona prova giungendo nell'ottava/decima posizione assoluta (anche se non classificato).

 

13/05/10

Un pensiero al ns amico Marco Ciacci per il grave lutto che lo ha colpito. Un caloroso abbraccio da parte di tutti noi.
09/05

Granfondo del Sagrantino (Montefalco)

 

5° prova del Circuito degli Italici. Un super Barbagli ripete lo splendido risultato di 8 giorni fa, conquistando la vittoria di categoria e il 23° posto assoluto consolidando così il primato nel circuito degli Italici. Una bella gara corsa tra le suggestive colline umbre che ha visto al via per la Ciclistica Senese oltre che al già citato Claudio, Spagliccia giunto 28° assoluto e 9° di categoria, Zugarini 29° assoluto e 6° di categoria, Sebastiani giunto 65° assoluto e 10° di categoria, Pasquinuzzi giunto 128° assoluto e 29° di categoria, Caliani giunto 163° assoluto e 13° di categoria, Piattelli giunto 166° assoluto e 27° di categoria e Ciacci giunto 287 assoluto e 54° di categoria. Immancabili al seguito Mugnaini e il "Pompiere" Vittorio Barbagli ai quali va un grazie particolare da parte di tutta la squadra per il loro prezioso contributo che danno ogni domenica .
 

GF Vernaccia

Ferretti invece non resiste ai lunghi percorsi e partecipata alla Gf di S.Gimignano giungendo 6 di categoria (73 assoluto).

01/05

Granfondo "Le Strade di Francesco"

 

Quarta prova del Circuito degli Italici. Strepitosa prova di Barbagli che riesce a conquistare un ottimo 19° posto assoluto ma soprattutto il 1° di categoria. Grazie a questo risultato riesce a conquistare nuovamente la maglia di categoria del circuito. Gli altri della squadra: Zugarini 48° ass. e 8° di cat., Sebastiani 88° ass. e 16 ° di cat., Piattelli 121° ass. e 17° di cat., Pasquinuzzi 157° ass. e 41° di cat.,Caliani 177° ass e 13° di cat., Ciacci 221° ass. e 40° di cat., Mugnaini 302 ass. e 17° di cat. che arriva al traguardo con una ruota a terra. Infine Ferretti che ha gareggiato nella granfondo e si è classificato 86° ass e 4° di categoria.

 

25/04

Granfondo "Città di Chianciano Terme

 

Terza prova del Circuito degli Italici. Il nostro Capitan Barbagli è partito con la maglia di capoclassifica della sua categoria e ciò, pur rappresentando elemento di prestigio, lo ha un pò penalizzato perchè tutti hanno fatto la corsa su di lui. Buona prova di Spagliccia giunto 13° ass e 4° di cat.e Barbagli 52° ass. e 3° di cat., Sebastiani 77° ass. e 13° di cat.. Zugarini (che ha bucato ben 2 volte) è giunto 106° ass. e 19° di cat.,Pasquinuzzi 126° ass. e 47° di cat., Piattelli 173° ass. e 38° di cat, Caliani 201° ass. 17° di cat., Ciacci 304° ass. 75° di cat.

18-24/04

Giro della Sardegna

 

Senesi e Mugnaini hanno partecipato alla kermesse sarda. Ottime prestazioni di Senesi che ha conquistato più volte posizioni di prestigio (vedi risultati).

18/04/10

Vallate Aretine

 

E' stato un fine settimana all'insegna delle Vallate Aretine: erano in programma le ultime 2 tappe della manifestazione organizzata dall'AICS di Arezzo.

Sabato la gara si è svolta ad Arezzo sotto un nubifragio. Ad avere la meglio è stato Stefano Del Pia del team Pasquini. Presenti della squadra Spagliccia (5° di cat,), Barbagli (5° di cat,), Vasarri (2° di cat,), Piattelli e Paquinuzzi.

 

Domenica per l'ultima tappa a Ponte alla Chiassa a conquistare la vittoria in una volata su un gruppetto di circa 30 atleti è stato di Flavio Comodi del Anastasi Mobili. Nel gruppo di testa c'erano Spagliccia che ha chiuso al 6° posto di cat. e Zugarini giunto 4° di cat; purtroppo enrambi sono rimasti tagliati fuori dalla volata a causa di una caduta di un'atleta a circa 500 mt dall'arrivo. Buona la prestazione di Vasarri che è giunto 3° di cat e Sebastiani 8° di cat.

 

05/04/10

GF Cammino di Francesco (Rieti)

 

Seconda prova del Circuito degli italici. Al via erano presenti Barbagli, Caliani, Sebastiani, Spagliccia e Zugarini per la mf di km 88 e Ferretti per la gf di km 112. La gara, caratterizzata da 4 salite molto impegnative, è stata resa ancor più dura dalla pioggia, caduta molto forte soprattutto nella prima parte del percorso, e dal freddo (le auto che scendevano dal Terminillo erano ricoperte dalla neve).
Ottima la prestazione di Barbagli giunto al traguardo al primo posto della sua categoria. Bravo anche Zugarini (12° assoluto e 7° di categoria) rimasto un pò imbottigliato nella prima parte della gara a causa della pioggia e che, pur andando forte nelle successive salite, non è riuscito a colmare il gap accumulato.

 

02/04/10

Auguri di Buona Pasqua

 

Alberto Lamberti invia gli auguri a tutto il ns clan....

Grazie Albertone, contraccambiamo di cuore!!!!

 

01/04/10

Buriano (terza ed ultima prova del trittico Tommasini)

 

Corsa resa durissima dal forte vento. Classico circuito del Bozzone da ripetersi per 4 volte con la salita di Vetulonia a metà del 5° giro. Purtroppo nessuno della squadra (Spagliccia, Sebastiani, Senesi e Barbagli)è riuscito ad ottenere un piazzamento degno di nota a parte il 3° di cat. di Zugarini.

Con quest'ultima gara Zugarini si è classificato secondo cat Junior nella classifica finale del trittico  Tommasini.
 

21/03/10

Collevalenza di Todi

 

Gara amatoriale diventata una "classica" del calendario di inizio stagione con al via quasi 200 corridori che si sono dati battaglia in un circuito di 20 km, nervoso ed impegnativo, da ripetersi per 3 volte. Al via ben 8 componenti della Ciclistica Senese, Barbagli, Caliani, Pasquinuzzi, Piattelli, Senesi, Zugarini, Sebastiani e Spagliccia. Nella prima partenza buona prova di Zugarini 9° assoluto e 2° di categoria, Senesi che si è messo in evidenza entrando in diverse fughe e Sebastiani presente soprattutto nella parte iniziale della gara; nella seconda partenza ottima prova per Spagliccia 6° assoluto e 5° di categoria e Barbagli giunto 6° di categoria.
 

18/03/10

Bozzone di Buriano (seconda prova del trittico Tommasini)

La gara prevedeva 4 giri del classico circuito in pianura con l'arrivo posto nel paese di Buriano. Visto l'elevato numero di atleti al via, oltre 120, gli organizzatori hanno ritenuto opportuno effettuare 2 partenze. Entrambe le gare sono state caratterizzate da fughe partite nella fase iniziale della corsa. La prima è stata vinta da Pellegrini della Baglini mentre la seconda partenza è  stato Zinali della SS Grosseto a giungere primo al traguardo. Tra i corridori della Ciclistica Senese erano presenti al via, nella prima partenza, Zugarini (10° assoluto e 3° di categoria), Sebastiani (15° assoluto e 4° di categoria) e Paquinuzzi (24° assoluto), mentre nella seconda partenza Spagliccia (12° assoluto),  Barbagli (23° assoluto e 6° di categoria), Vasarri (3° di categoria) e Caliani.
Nella Classifica del trittico tra gli atleti della nostra squadra Zugarini  è al secondo posto nella categoria junior con 60 punti distaccato di 10 punti da Fiorenza della Baldo Stefan.

 

16/03/10

Comunicato n: 14 del 09/03/2010  
Campionato Italiano Strada Master e Woman - Indicative Premondiali - Raduno Nazionale Cicloturismo

CAMPIONATO ITALIANO STRADA MASTER - WOMAN 2010
Il Campionato Italiano Strada Master e Woman 2010 si svolgerà a Castel di Lama in data 12 e 13 Giugno con l'organizzazione della S.C. Mary Confezioni.
Il percorso è consultabile sul Sito FCI-Attività Amatoriale,
www.federciclismo.it
GARE INDICATIVE PREMONDIALI 2010
Le Indicative Premondiali 2010 si svolgeranno nelle seguenti date e localita':
2 Giugno - G.S. Master Bike Lazio Ecoliri - Ceprano - C.R. Lazio.
6 Giugno - G.S. Alfredo COMODI - Gualdo Tadino - C.R. Umbria.
-proposta per il C.F.-
11 Luglio - S.C. Castelluccese a Castelluccio Inferiore - C.R. Basilicata.
Inoltre sarà considerata gara indicativa anche il Campionato Italiano Strada.
Il Regolamento sarà oggetto di un prossimo Comunicato della SAN..

 

15/03/10

GF. del Conero

 

Purtroppo la trasferta ad Ancona, in occasione della prima prova del Circuito degli Italici, non è stata troppo "fortunata" per gli uomini della Ciclistica Senese. La gara è stata condizionata  da una caduta all'imbocco della prima salita, che ha costretto quasi tutto il gruppo a rimanere fermo per alcuni secondi consentendo ai primi di guadagnare un vantaggio che è diventato incolmabile. Zugarini, inoltre, nonostante gli sforzi profusi per cercare di rientrare, è stato particolarmente sfortunato perchè a circa 20 km dall'arrivo ha forato ed è arrivato fino al traguardo con la ruota quasi a terra........Cose che capitano, ci rifaremo alla prossima occasione!!!Alla gara erano presenti Barbagli, Piattelli, Caliani, Pasquinuzzi, Sebastiani, Spagliccia e Zugarini.

 

Gf del Valdarno

Bucciarelli, Ferretti e Vasarri invece erano impegnati nella gf aretina. Vasarri strappa il 1° di cat.

15/03/10

Donazione Coppa Piattelli 2009

 

Abbiamo ricevuto la fattura relativa all'acquisto del monitor portatile effettuato dal Reparto di Ematologia e Trapianti di Siena. Abbiamo effettuato il bonifico alla ditta fornitrice. I dati sono consultabili nel relativo link della Coppia Piattelli (Esito).

 

08/03/10

Grosseto

 

Gara influenzata dal fortissimo vento. La Corsa è stata decisa da una fuga da lontano ed è stata vinta da Fabio Giusti della Gi-Ca Bike; il gruppo all'inseguimento dei fuggitivi, dopo l'impegnativa salita, risultava composto ancora da una quarantina di corridori ma nel tratto pianeggiante per tornare all'arrivo si sgretolava a causa del fortissimo vento e dal ritmo imposto dagli uomini della SS Grosseto. Ad inseguire i tre fuggitivi negli ultimi km rimanevano solo una decina di uomini, tra cui il ns Zugarini,  ma nonostante gli sforzi non riuscivano a colmare il distacco; nella volata del  gruppetto Zugarini si piazzava sesto chiudendo così al 9° posto assoluto e 3° di categoria.

Della nostra squadra eravamo presenti anche Barbagli, Piattelli, Sebastiani, Pasquinuzzi, Senesi e Caliani.

Per un errore della Giuria è stato classificato 2° di categoria il ns. Caliani invece di Barbagli. Peraltro siamo stati testimoni della sua bellissima volata dove è arrivato secondo del proprio gruppetto. Caliani invece è stato vittima di un piccolo incidente con altri ciclisti fortunatamente senza particolari conseguenze.

 

05/03/10

Sharm el Sheik: gf del Deserto

 

Le belle notizie in questi giorni non finiscono.....Sergio Spagliccia questa mattina ha corso la Granfondo del Deserto ed ha ottenuto un ottimo secondo posto assoluto.  Si è reso protagonista di una fuga da lontano composta da 3 uomini che nel finale sono diventati 8. Nella volata solo un corridere del nord è riuscito a precedere il nostro Sergio all'arrivo.

Bravo anzi, bravissimo Sergio. Torna dal tour in Egitto con un terzo posto a cronometro una vittoria nella granfondo a squadre e un bel secondo posto nella Granfondo.

 

05/03/10

Buriano di Grosseto (1° prova trittico Tommasini)

 

VITTORIA!!!!!!! Il ns. Simone Zugarini arriva primo!!

 

Si trattava della prima prova del trittico Tommasini una gara articolata in 3 tappe organizzata appunto da Tommasini con la collaborazione dell'Udace di Grosseto. La gara ha visto al via circa 80 corridori che si sono dati battaglia in un circuito di 12 km da ripetersi per 5 volte. Subito dopo il via parte una fuga di 7 uomini che con un vantaggio di pochi secondi condurranno tutta la gara in testa. Nel finale, dopo un susseguirsi di scatti, rimangono al comando in 4 a disputare la volata finale. Ed è il nostro Zugarini Simone a precedere nettamente con una volata di forza l'ex professionista Andrea Nencini. Alla gara erano presenti Sebastiani e Barbagli che si sono impegnati molto per rompere i cambi in gruppo e coprire la fuga del compagno di squadra.

 

Una vittoria veramente bella in una manifestazione organizzata da uno dei nostri principali sponsor, la famiglia Tommasini.

 

Grande felicità nella squadra alla quale Simone non ha risparmiato i ringraziamenti per il lavoro fatto. Ma anche noi dobbiamo dire..grazie Simone, è una gioia vederti correre così!!!

04/03/10

Ecco gli abbonati al Circuito degli Italici:

Barbagli, Caliani, Ciacci, Mugnaini, Pasquinuzzi, Piattelli, Sebastiani, Spagliccia e Zugarini

03/03/10

Sharm el Sheik: Spagliaccia vince la Granfondo a squadre

 

Sergio ha vinto la Granfondo del Deserto a squadre!! Si tratta di una prova dove vengono abbinati 4 corridori che partecipano alla manifestazione a seconda del livello agonistico e i componenti della "squadra" devono giungere al traguardo tutti insieme. Spagliccia insieme ai suoi compagni di "squdra di giornata" ha ottenuto la vittoria!!!!!!

 

02/03/10

Spagliccia in Egitto

 

Sergio è a Sharm el Sheik in occasione della granfondo del deserto (beato lui). Oggi ha corso una cronometro che inizialmente doveva essere in salita ed invece si è disputata in in tratto di 6 km completamente pianeggiante, e nonostante un fortissimo vento contrario è riuscito a classificarsi 3° assoluto a soli 6 secondo dal vincitore!! Ottima prestazione per uno come Sergio che sicuramente non è uno specialista per le prove contro il tempo!!

 

28/02/10

GF Della Pace (Spello)... Zugarini ancora secondo!!!

 

La mediofondo di km. 91 e la granfondo di km 133  si articolavano su un percorso lungo le strade del folignate abbastanza impegnativo con ben 4 salite tra cui la più dura, l'ultima, quella di Collemancio. Peraltro  il tutto è stato reso ancor più impegnativo dal forte vento che ha caratterizzato la giornata. Della Ciclistica Senese erano presenti Zugarini Simone giunto 2° assoluto, Sebastiani Andrea giunto 81° assoluto e nella granfondo Ferretti Andrea 113° assoluto.

Sentiamo il racconto del ns Simone: per me è stata una gara direi "perfetta"; ho tentato la prima fuga subito nella prima salita che però è stata chiusa dal gruppo di cui facevano parte ancora i partecipanti alla granfondo; dopo la divisione dei percorsi, quasi allo scollinamento della seconda salita in località Gualdo Cattaneo, ho tentato nuovamente di portare via una fuga e l'azione ha avuto successo; insieme a me uscivano dal gruppo altri 6 atleti tra cui Gabriele Cupello e Silvio Giovine del team Peppe e Rosella e il solito Mario Calagretti del Team Dymamis; procedendo regolari  riuscivamo a guadagnare secondi preziosi sul plotone ma dopo alcuni km, superata la terza salita, da dietro rientravano i due uomini che erano considerati i "favoriti"di giornata Fabrizio Ferri del team Peppe e Rosella e il vincitore dello scorso anno Giordano Mattioli del team Monarca. E' l'arrivo dell'ultima asperità a decidere la gara, infatti sull'ascesa che porta a Collemancio, Ferri, con un'azione di forza stacca tutti e se ne va da solo verso il traguardo. All'inseguimento dello scatenato Ferri rimaniamo in sei, ma nonostante i 30 km che ancora mancano al traguardo è  ormai irraggiungibile. Per noi non rimane che giocarsi la seconda piazza sul difficile arrivo che presenta prima uno strappo di 1km al 12%, poi una breve ma insidiosa discesa e infine gli ultimi 400 mt in salita per giungere così l'interno del centro storico della suggestiva Spello. Cupello prova da lontano a staccare tutti ma io resto in seconda posizione staccato di pochi metri e vengo raggiunto nel tratto in discesa da Mattioli e Giovine; ai 500 mt riparto, raggiungo e stacco Cupello riuscendo a mantenere il vantaggio fino alla linea dell'arrivo dove giungo secondo staccato di circa un minuto dal vittorioso Ferri e precedendo nell'ordine Mattioli Giovine e Cupello.
Visto il lotto dei partecipanti ho sicuramente ottenuto il massimo, Ferri ha dimostrato di avere una marcia in più, ma io sono veramente soddisfatto; ho "portato via" la fuga buona e poi nel finale sono stato bravo a conquistare una ambitissima seconda piazza. Sono veramente contento!!.

 

Bravo Simone!! Bravissimo anche Spagliccia che sabato ha conquistato un 3 assoluto a Lucignano. 

21/02/10

Castiglion del Lago

 

Circuito, da ripetersi per 5 volte, che si snodava tra le località di Casamaggiore Pozzuolo e Vitellino,  per un totale di 70 km, percorsi in 1h50' a 38 kmh di media dai circa 70 corridori che hanno partecipato alla manifestazione.

La gara si è decisa all'inizio del secondo giro lungo la salita di Casamaggiore, dove un drappello di 4 corridori provavano un'azione che si è trasformata nella fuga decisiva. I componenti della fuga erano David Caroti del G.C. Tondi Cicli, Andrea Ravanelli dell'Umbria Ciclyng, Simone Zugarini della Ciclistica Senese e Sauro Giampieri della Melania.

I quattro di testa, collaborando perfettamente, riuscivano a guadagnare secondi preziosi sul gruppo fino a raggiungere al traguardo con un vantaggio di oltre un minuto.

All'ultimo giro Zugarini cercava, con una serie di scatti nel tratto in salita, di fare il vuoto, ma Giampieri non lo lasciava andare via. Il plotoncino arrivava pertanto compatto alla volata finale, dove Sauro Giampieri aveva la meglio su Zugarini Simone, terzo Andrea Ravanelli e quarto David Caroti; la volata del gruppo veniva regolata da Sergio Spagliccia.

Piazzamento dei corridori della Ciclistica Senese: 

Zugarini Simone 2° assoluto e 1° categoria, Spagliccia Sergio 5° assoluto e 3° categoria, Bidini Donato 10° assoluto e 1° categoria, Senesi Massimiliano 21° assoluto e 7° categoria, Sebastiani Andrea 30° assoluto e 6° categoria, Barbagli Claudio 39° assoluto e 4° categoria; presenti alla gara anche Pasquinuzzi Leonardo e Piattelli Roberto.

 

14/02/10

Istia (Stiacciole)

 

Percoso che presentava un paio di salite brevi ma abbastanza impegnative. I nostri Zugarini, Spagliccia e Senesi si sono dati da fare entrando in molte fughe. Zugarini ha provato un paio di azioni solitarie in salita, ma il gruppo non ha lasciato spazio a fughe e la gara si è decisa con un volatone di circa 30 uomini dove ha avuto la meglio Bambagioni del SS Grosseto; Zugarini si piazzava 12° assoluto e 3° di categoria, Senesi 13 di cat mentre uno sfortunatissimo Spagliccia si è dovuto fermare a causa di una foratura (già la seconda nel 2010).

 

13/02/10

Bettolle

 

La corsa (circuito vicino a Valiano, completamente pianeggiante, da percorrere per 5 volte con arrivo a Bettolle) è stata sospesa a circa 15 km dall'arrivo, in quanto l'ambulanza al seguito ha dovuto soccorrere uno sfortunato corridore che è rimasto coinvolto in una brutta caduta. Al momento in cui la gara è stata interrotta c'erano due atleti in fuga con una manciata di secondi di vantaggio sul gruppo compatto. Della nostra squadra erano presenti Spagliccia, Sebastiani, Vasarri e Zugarini.

 

04/02/10

Presentazione squadra 2010

 

Sabato 13 febbraio alle ore 13,30 tutti a Bettolle per la foto!

La sera alle ore 19,30 cena a Casetta per la presentazione del calendario 2010 (già pubblicato sul sito al link GARE)

 

31/01/10

Zugarini piazza il primo assoluto della stagione!!!

 

Bettolle: la gara, che inizialmente sembrava dover essere annullata a causa delle condizioni atmosferiche, è stata corsa da circa 70 atleti. Sin dalle prime battute iniziano gli scatti e dopo pochi km prende il largo una fuga di 9 uomini che risulterà essere decisiva. In effetti il plotoncino in fuga è composto tra i più forti atleti presenti alla gara tra i quali il ns. Zugarini Simone. La buona intesa dei componenti fa si che il gruppo di testa riesca ad accumulare un vantaggio consistente. Nel finale, sullo strappo di Bettolle, ha la meglio il ns. Zugarini che precede rispettivamente Cupello Gabriele e Calagreti Mario. Una vittoria bella e come dirà Simone: "..inaspettata. Sono veramente felice e vorrei ringraziare la mia nuova squadra con cui corro da questa stagione, la ciclistica senese, per l'impegno e la disponibilità che stanno dando a noi corridori; ringrazio anche i miei compagni di squadra e gli sponsor, in maniera particolare la famiglia Tommasini". La gara, di 65 km coperti in 1h35' alla media di 39 kmh, ha visto la partecipazione di Spagliccia (13' assoluto e 2' di cat), di Vasarri (1' di categoria)di Barbagli, Piattelli e Sebastiani.

Grazie Simone per le belle parole!!!

 

25/01/10

Prima gara della stagione (Istia d'Ombrone)

 

Domenica 24 gennaio è iniziata la stagione agonistica 2010 con una corsa a Istia d'Ombrone su un circuito di 5 km da ripetersi per 12 volte per un totale di 54 km. La squadra era presente con Barbagli, Spagliccia, Sebastiani, Zugarini, Pasquinuzzi, Piattelli e Ferretti. Il percorso è stato coperto in 1h15' alla media di 39,5. Una fuga di 14 atleti, partita circa a metà gara, ha deciso le sorti della gara. Tra i fuggitivi era presente Spagliccia che nella volata finale si é piazzato 4' assoluto e di categoria veterani. Zugarini 2' nella cat junior.